Al momento stai visualizzando Il 2023 di biblioo è dedicato ad Alice nel paese delle meraviglie

Il 2023 di biblioo è dedicato ad Alice nel paese delle meraviglie

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Cent’anni or sono nasceva Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson autore di una delle fiabe più note al mondo: “Alice nel paese delle meraviglie”.

Una storia che rappresenta la lotta contro il tempo, nella quale razionalità e immaginazione si scontrano, in quello che è il cammino verso il diventare grandi.

Tutto si anima nel mondo di Alice: dai conigli alle carte da gioco e tanti sono i momenti in cui Alice si trova in situazioni in cui ingrandisce o rimpicciolisce perché, in fin dei conti, crescere è fare 1 passo avanti e due indietro.
Carrol, attraverso le avventure di Alice, narra che la vita è un’avventura che ci porterà a cambiare nel tempo e dobbiamo lavorare su noi stessi per essere e diventare persone migliori.

Insomma, nonostante l’età adulta implichi più responsabilità e meno spensieratezza e immaginazione, non bisogna perdere la capacità di sognare cose impossibili, perché dalle utopie nascono il progresso e le arti.

Questo messaggio ottimista e un po’ folle viene raccolto da Biblioo che, per l’anno 2023, sceglie Alice, per dare vita a un filo narrativo che connetterà tutte le proposte che si dipaneranno lungo i primi sei mesi del 2023. Questo significa che: i messaggi, le citazioni, la saggezza e la follia di Alice e dei suoi strani amici daranno vita a numerosi eventi che vi stupiranno, coinvolgendovi in un vortice di avventure.

Alice rappresenta anche la massima inclusività: c’è posto per tutti nel suo mondo e tutti possono esprimere liberamente sé stessi… c’è posto per tutti in biblioo e tutti potete esprimere liberamente la vostra identità. Perché? Perché non bisogna perdere la capacità di sognare cose impossibili così come cita una frase del film Alice in Wonderland:
“Prima di fare colazione penso a sei cose impossibili… Contale Alice: 

  1. C’è una pozione che ti fa rimpicciolire;
  2. E una torta che ti fa ingrandire;
  3. Gli animali parlano;
  4. I gatti evaporano;
  5. Esiste un Paese delle Meraviglie;
  6. Posso uccidere il Ciciarampa!”.

Seguiteci, seguite il sito, la pagina Facebook e Instagram di Biblioo, troverete sempre iniziative che, pur stupendovi, faranno al caso vostro, perché… esiste un paese delle meraviglie ed è qui, tra gli scaffali della biblioteca.