torre di libri

Con l’obiettivo di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.

DIFFONDERE: È uno degli strumenti per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i/le cittadini/e, sin dalla prima infanzia. Con il Patto viene valorizzato il lavoro di Biblioo, la biblioteca comunale di Veggiano per la promozione della lettura e della conoscenza, per la socializzazione e il contrasto alle povertà educative in rete con tutti i soggetti attivi e competenti.

PROMUOVERE: Le sue attività devono costituire una risorsa utile per l’aggiornamento e la formazione di famiglie, insegnanti, bibliotecari, operatori socio-culturali, imprenditori e funzionari pubblici, e hanno come obiettivo prioritario la promozione delle abilità cognitive e non, la comprensione delle diverse forme espressive, lo stimolo all’uso consapevole della rete e delle tecnologie, la frequentazione e l’indagine verso linguaggi e codici che appartengono alla creatività delle nuove generazioni.

RAFFORZARE: Il Patto mira ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali. Punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere. In collaborazione con il Nido Collodi, le Scuole dell’Infanzia, l’Istituto Comprensivo, le realtà associative del territorio, l’Università di Padova, le altre biblioteche Pubbliche e Private intende incoraggiare la creazione di nuovi gruppi di lettura e sostenere le attività dei gruppi già esistenti.

COLLABORARE: Il Patto promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro, in particolare con i librai, editori, scrittori e altre figure di carattere imprenditoriale incentivando il protagonismo e la loro collaborazione.

AMPLIARE: Il Patto punta ad ampliare la dotazione paesana di luoghi dedicati alla lettura o biblioteche viventi: leggere nei parchi, nelle piazzette, nei condomini, al Borgo, fuori dai centri sportivi, nel giardino del Collodi o delle materne nelle occasioni di festa o incontro. È un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana. La biblioteca è una finestra aperta al Paese dove il cittadino può venire in contatto con punti di vista diversi e sedi ideali per esperienze comuni, luoghi gratuiti, aperti a tutti dotati di confort e tecnologie.

APPROFONDIRE: Chi aderisce al Patto si impegna a promuovere programmi e progetti dedicati ad affrontare temi di interesse pubblico questioni di genere, razzismo, intolleranza e discriminazione; per consolidare una cultura dei diritti umani, dell’intercultura e dei femminismi nel nostro Paese; una pratica all’approfondimento scientifico e all’informazione documentata nei differenti campi del sapere; per fare memoria e portare avanti come un valore lo studio della storia.

RICERCARE: Con il Patto si valorizza la natura di un Paese quale Veggiano vicino a due sedi universitarie di prestigio quali Padova e Vicenza ed inoltre non lontano da Venezia.

INTEGRARE: I membri del Patto si impegnano a realizzare progetti e laboratori di lettura partecipata per l’integrazione di persone con differenze specifiche dell’apprendimento, disabilità motorie e sensoriali, partendo dalle scuole e con la collaborazione di associazioni. E ciò, nel pieno coinvolgimento delle diverse fasce generazionali, con particolare cura per la popolazione anziana.

INFORMARE: Il Patto intende soddisfare la necessità di luoghi fisici di formazione e di consultazione che permettano di orientarsi nella società dell’informazione, un bisogno che l’accesso individuale e illimitato alla rete ha reso nuovo e fondamentale. Tramite algoritmi la sfera digitale privata ci racchiude dentro perimetri di pensieri e gusti sempre più conformi a noi stessi o orientabili, allontanando da noi ciò che è diverso, che non sappiamo, inficiando la validità stessa della sfera democratica e dei diritti della persona

NUTRIRE: Condivide l’individuazione della lettura per l’infanzia e l’adolescenza come priorità d’azione per offrire opportunità di lettura di importante spessore narrativo, estetico, artistico e culturale, per nutrire le emozioni e le capacità individuali.

Un patto per la lettura (sia noi che leggiamo – sia gli altri che leggono, associazioni, singoli, racconti, storie, grandi, piccini una sorta di finestra anche on line che in questa epoca di pandemia aiuta a non sentirsi soli, isolati, abbandonati. Una rete a tutti i livelli, dove proponiamo ma anche accogliamo, tessiamo reti, conoscenze, nutriamo il territorio e come una finestra, proponiamo con associazione dislessia, lis, accademie di teatro e di musica, librerie con percorsi particolari accordi con realtà estere) per un patto in aree:

  1. Chi legge: gruppi di lettura (on line utenti – biblioo a merenda – programmazione in fase di predisposizione)
  2. Gruppi di lettura: uno spazio di partecipazione per lettori e lettrici orgogliosi di leggere per raccontare l’esperienza, il piacere ed il significato della lettura. Ci si potrà iscrivere on line e diventerà un gruppo lettura un reading group and book discussion
  3. Attività: progetti, news, accordi ecc
  4. Luoghi: il dove leggo
  5. Il Patto