Requisiti per ottenere la tua tessera BIBLIOO

Entrare nelle biblioteche comunali è sempre libero e gratuito. Per utilizzare alcuni servizi ti devi iscrivere: quando ti iscrivi, ti consegniamo una tessera RFID.

  • Scarica il documento informativo sulla tessera.

COME FACCIO PER AVERE LA TESSERA?

Puoi rivolgerti a Biblioo, in Via San Francesco, 9. Al momento dell’iscrizione ti verrà consegnata la tessera. Se non riesci a venire in biblioteca puoi delegare un’altra persona.

  • Scarica il modulo per delegare un’altra persona.

A COSA SERVE LA TESSERA?

La tessera ti permette di utilizzare il servizio di prestito in Biblioo ed in tutte le biblioteche facenti parte del circuito BPA.

CHI PUÒ RICHIEDERE LA TESSERA?

Puoi richiedere la tessera RFID se risiedi a Veggiano. Se sei stato escluso dal prestito non puoi ricevere la tessera finché non hai sanato la tua situazione.

  • Scarica l’informativa sull’esclusione dal prestito.

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER AVERE LA TESSERA?

Basta presentare un qualsiasi documento di identificazione valido emesso da un’autorità italiana.

Se hai meno di 18 anni devi far compilare un modulo di autorizzazione ai tuoi genitori.

  • Scarica il modulo di autorizzazione al prestito per minori.

QUANTO COSTA LA TESSERA?

Il primo rilascio della tessera è gratuito. Se perdi la tessera ne puoi ricevere una nuova dopo aver pagato 5 euro: se presenti una denuncia di furto o se hai meno di 14 anni di età, la nuova tessera ti verrà data gratuitamente.

  • Scarica il modulo per comunicare lo smarrimento o il furto della tessera.

RESPONSABILITÀ

La tessera è personale e sei responsabile del suo corretto uso. Se la perdi o te la rubano ti chiediamo di farlo sapere alla biblioteca.

Non è possibile richiedere duplicati di tessere esistenti.

SOSPENSIONE O DISABILITAZIONE

Il lettore con prestiti scaduti non può accedere al prestito.                                                               

Il Responsabile di ciascuna biblioteca della rete provinciale potrà valutare l’attivazione della procedura di sospensione dal servizio di prestito nei confronti dell’utente.

Inoltre, si procederà alla sospensione nei seguenti casi:

  • dopo che l’utente, avendo ricevuto i 3 solleciti e una comunicazione di prossima sospensione dal servizio per i ritardi, non abbia regolarizzato la sua posizione o dato alcuna comunicazione alla biblioteca.
  • quando danneggi o smarrisca il materiale fruito e non lo reintegri secondo le modalità previste.

Non appena l’utente provvederà alla restituzione o al reintegro dei materiali avuti a prestito, verrà riammesso al servizio.