Al momento stai visualizzando Verso Oriente: Il Milione di Viaggi Possibili

Verso Oriente: Il Milione di Viaggi Possibili

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Nel 2024, il mondo di Biblioo si prepara a celebrare un viaggio epico “Verso Oriente”, ispirato dalla ricorrenza dei 700 anni dalla morte del celeberrimo esploratore veneziano Marco Polo, quest’anno il nostro percorso narrativo seguirà strade immaginarie e reali ripercorrendo il ponte tra Oriente e Occidente alla ricerca di nuove conoscenze, di nuovi orizzonti.

L’avventura proposta da Biblioo non è solo geografica, ma proverà a percorrere vari aspetti del rapporto, complesso ma affascinante, tra Occidente e Oriente.

Tra Sol Levante e Sol Ponente, vengono messi in gioco:

  1. Cultura: Esplorare l’Oriente significa comprendere le sue ricchezze culturali, i suoi valori, le sue tradizioni e gli altri suoi peculiari elementi identitari.
  2. Società: Analizzare l’Oriente dal punto di vista sociologico offre l’opportunità di comprendere le dinamiche delle comunità, le strutture familiari, i cambiamenti e le sfide che caratterizzano le sue società, in un mondo globalizzato al punto tale da aver perduto molti modelli di riferimento sociale
  3. Politica ed Economia: Il confronto tra Oriente e Occidente sul piano politico ed economico rivela divergenze,ma anche le possibilità di interazione e dialogo tra le diverse prospettive geopolitiche.
  4. Geografia e Ambiente: l’Asia è il continente più popoloso e vasto del mondo: dall’oro verde della Mongolia alle bianche vette dell’Himalaya, dalle spiagge bianche thailandesi alle rigide temperature della tundra russa: una ricchezza di paesaggi ed ecosistemi anche molto diversi tra di loro, da far coesistere con la crescita industriale ed economica che da quegli stessi ambienti produce oggi un terzo delle emissioni di CO2.
  5. Arte: L’arte orientale è un tesoro che Biblioo intende scoprire, offrendo una panoramica sulle arti figurative, la musica, l’architettura, la poesia, la letteratura e le altre espressioni che ne rappresentano l’anima.

Questa indagine tra culture può essere complessa, e talvolta incontrerà posizioni contrastanti e divergenti, talvolta troverà notevoli punti condivisi, altre volte intuirà luminose nuove prospettive, ma come sempre succede in un viaggio, ci regalerà nuovi spunti di riflessione ed un diario da scrivere, una mappa da segnare… Come nel Milione…. che noi segneremo nelle trasparenti vetrate della biblioteca.

Attraverso la contemporaneità della rete, invitiamo al confronto, alla riflessione e alla crescita, riducendo le distanze temporali e geografiche per favorire una comprensione più approfondita. Un viaggio “Verso Oriente” con Biblioo non solo per commemorare il passato di Marco Polo, ma come un’occasione per ampliare orizzonti, stimolare il dialogo e promuovere una connessione più profonda tra Oriente e Occidente.

Da qui inizia il nostro cammino, unisciti a noi, faremo molta strada assieme!

Si parte ! Benvenuti a bordo di questo straordinario viaggio!