Servizio di prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario presentare la tessera RFID in originale per i residenti oppure il codice fiscale per i non residenti.
La durata del prestito, il numero e la tipologia di documenti prestabili, le norme relative alla possibilità di richiedere proroghe e prenotazioni sono reperibili sulla pagina internet del sito di Biblioo. 

Sono esclusi dal prestito

La durata del prestito, il numero e tipologia di documenti prestabili contemporaneamente, le norme relative alla possibilità di richiedere proroghe e prenotazioni, sono reperibili sul portale di Biblioo, la biblioteca Comunale e sul catalogo online della Rete bibliotecaria della Provincia di Padova. 

Sono esclusi dal prestito: 

  • manoscritti, edizioni antiche, rare e di pregio, materiale iconografico;
  • tesi di laurea;
  • quotidiani;
  • volumi che abbisognano di restauro o in precarie condizioni di conservazione, o in corso di trattamento bibliografico o di riordino;
  • ogni altro materiale, opportunamente segnalato, che ciascuna biblioteca ritenga di escludere dal prestito in virtù della specifica tipologia e vocazione.

Materiali annessi al prestito con limiti: 

Le novità librarie, nei primi due mesi dall’immissione nel catalogo della rete provinciale, sono prestabili esclusivamente presso la biblioteca proprietaria e a condizione che l’interessato, munito di tessera, vi si rechi personalmente.

Il prestito dei documenti può essere rinnovato se il documento non ha prenotazioni in corso. 

Ritardi nella restituzione

Il lettore con prestiti scaduti non può accedere al prestito.                                                               

Il Responsabile di ciascuna biblioteca della rete provinciale potrà valutare l’attivazione della procedura di sospensione dal servizio di prestito nei confronti dell’utente.

Inoltre, si procederà alla sospensione nei seguenti casi:

  • dopo che l’utente, avendo ricevuto i 3 solleciti e una comunicazione di prossima sospensione dal servizio per i ritardi, non abbia regolarizzato la sua posizione o dato alcuna comunicazione alla biblioteca.
  • quando danneggi o smarrisca il materiale fruito e non lo reintegri secondo le modalità previste.

Non appena l’utente provvederà alla restituzione o al reintegro dei materiali avuti a prestito, verrà riammesso al servizio.

Comunicazioni

La biblioteca provvede ad informare gli utenti in merito alle condizioni di prestito al momento della consegna del documento ed invia comunicazioni attraverso sms o con la piattaforma telegram ai lettori che hanno fornito il proprio recapito e-mail.

Servizio di consultazione e lettura in sede

La biblioteca garantisce la consultazione gratuita dei documenti conservati. Alcuni materiali possono essere temporaneamente esclusi dalla consultazione e la biblioteca ne motiverà l’esclusione. I documenti conservati nei depositi vanno richiesti secondo le modalità proprie di ciascuna biblioteca.

Responsabilità del lettore

Si ricorda che il lettore è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione.

Al momento del prestito l’utente è tenuto a controllare l’integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie.

Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti (document delivery)

Il prestito interbibliotecario consente di richiedere tramite la propria biblioteca documenti posseduti da altre biblioteche non aderenti al servizio di interprestito della rete BPA. Il servizio è riservato agli utenti iscritti al prestito, ai quali può essere richiesto un pagamento solo per le eventuali spese di spedizione e di amministrazione, che possono variare a seconda della biblioteca prestante.

Prestito Interbibliotecario

Nelle biblioteche aderenti alla rete BPA gli utenti possono richiedere gratuitamente, da una qualsiasi biblioteca del circuito, il prestito dei volumi posseduti dalle altre e, con le stesse modalità, effettuarne la restituzione.

Il collegamento per la Biblioteca di Veggiano è il martedì e il giovedì pomeriggio.

Le biblioteche provvedono a soddisfare le richieste secondo la coda di prenotazioni ricevute e i tempi tecnici di circolazione del materiale. Per avere un’idea di quanto tempo bisogna aspettare è sufficiente dividere il numero di prenotazioni precedenti alla copia prenotata per il numero di copie a disposizione nella rete. Si ottiene così il numero di prestiti da soddisfare prima di ricevere l’esemplare prenotato. 

In ogni caso, dall’area MyDiscovery, nella sezione “Prestiti in elaborazione”, vengono riportati i documenti pronti al prestito, ovvero già disponibili presso la biblioteca che è stata indicata per il ritiro.

  • Guida all’uso del catalogo OPAC :
  • Lettori non ammessi :
  • Proroghe e prenotazioni :
  • Prestito per i minori :