UNA BIBLIOTECA A MISURA DI UTENTE

smartphone

Nasce la prima biblioteca SMART della Provincia di Padova dove diventa fondamentale:

  • INTEGRARE

    Riutilizzare, integrare e condividere i dati per creare uno spazio di informazioni globale e condiviso.

  • INNOVARE

    le relazioni tra le persone.

  • ADATTARE

    l’utilizzo di servizi adatti ai dispositivi mobili.

  • SEMPLIFICARE

    rendere più efficienti i processi di lavoro.

  • MIGLIORARE

    l’erogazione di servizi e li rende facilmente utilizzabili da utenti e biblioteche.

  • CHIARIRE

    la semplicità delle interfacce informatiche.

Software CLAVIS NG

Clavis NG è un software web open source pensato per gestire in modo efficiente e completo tutte le operazioni di gestione di biblioteche, archivi e musei:

  • Velocizza le operazioni di circolazione e acquisizione ottimizzando la movimentazione
  • Traccia le attività di utenti e bibliotecari ad ogni livello
  • Grazie all’implementazione del modello concettuale FRBR, garantisce una maggiore economicità dei dati a livello di gestione catalografica e descrittiva
  • Consente di gestire e fare operazioni di data cleaning su grandi quantità di dati bibliografici, in modo che gli operatori siano autonomi nella gestione e manutenzione del catalogo 
  • Offre la possibilità di creare in modo personalizzato statistiche, bollettini delle novità e report di vario genere, grazie ad un prodotto di business intelligence e reportistica
  • Permette di descrivere materiali archivistici, bibliografici o museali in un unico ambiente integrato, nell’ottica di avere un solo unico punto di accesso, lato operatori nella gestione e lato utenti nell’esplorazione e consultazione dei cataloghi
  • È certificato per dialogare con SBN
  • È dotato di supporto nativo per apparti RFID, stampanti di scontrini e lettori codici a barre e integra nativamente la gestione degli HotSpot WiFi, le postazioni PC pubbliche, le stampanti e fotocopiatrici e la contabilizzazione dei costi di stampa e di utilizzo di internet.
  • Permette agli utenti di svolgere in autonomia le prenotazioni di documenti 
Etichette RFID

Le etichette “intelligenti” sono il cuore delle soluzioni tecnologiche RFID che realizziamo nelle biblioteche.

Radio Frequency Identification (RFID) è un sistema che permette di memorizzare dati grazie a microchip inseriti negli oggetti. Con questa tecnologia tutto il patrimonio della biblioteca è stato inventariato, garantisce l’auto prestito, vigila con un sistema di antitaccheggio.

 

Queste etichette hanno velocizzato le comuni operazioni di circolazione e di gestione del materiale a scaffale.

Staff Station RFID

Le postazioni staff permettono di leggere le etichette RFID applicate alle risorse, essendo dotate di antenne schermate non subiscono interferenze dovute ad arredi o apparati elettronici nelle vicinanze.

 

L’apparecchio di misure contenute ottimizza l’utilizzo dello spazio della scrivania.  

E’ possibile, per le varie operazioni di gestione delle risorse (come prestito e restituzione), leggere contemporaneamente una decina di etichette RFID. Questo significa che grazie alla postazione staff si possono registrare dieci libri (o altri supporti) con un’unica operazione, semplicemente appoggiandoli sopra il ripiano RFID ed evitando così di dover leggere i barcode uno a uno. 

Postazione di autoprestito

La biblioteca è dotata di postazione di autoprestito self service. Utilizzando barcode ed RFID è stata realizzata una postazione non presidiata che consente di effettuare tutte le operazioni relative alla circolazione interna.

Grazie ad intuitive applicazioni e schermi sensibili al tocco, gli utenti possono svolgere in autonomia le operazioni che solitamente richiederebbero la presenza di un operatore.

 

La stampa di una ricevuta cartacea o l’invio di una email al termine di ogni operazione conferma all’utente l’esito positivo delle azioni effettuate.

VARCO ANTITACCHEGGIO

E’ presente all’ingresso un varco antitaccheggio che consente di gestire, oltre alla veloce identificazione degli oggetti, anche la protezione dai furti, creando barriere di controllo nel varco di accesso alla biblioteca. Il varco antitaccheggio è Eco Friendly grazie ad una speciale unità di controllo che tiene accese le antenne solo quando è necessario.

 

Grazie al conta persone integrato i dati degli ingressi e delle uscite sono puntualmente registrati e registrati in Clavis NG. 

BIBLIOO SMART LOCKER

E’l’armadietto intelligente connesso al gestionale CLAVIS attraverso il quale è possibile gestire i prestiti bibliotecari (e non solo), senza che sia necessaria la presenza dell’utente destinatario, che potrà successivamente recuperarli o restituirli, utilizzando la propria tessere di biblioteca, anche a biblioteca chiusa.

 

Biblioo Smart Locker permette il prestito e la riconsegna dei materiali (circa 50 libri) dalla bocchetta centrale posizionata sopra l’apposito vano raccoglitore.

 

Biblioo Smart Locker supporta l’identificazione degli utenti sia attraverso la tessere bar-code (o tessera sanitaria) che con tessere RFID.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp