Al momento stai visualizzando Novembre, mese dell’arte e di arte

Novembre, mese dell’arte e di arte

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Tra poco meno di un mese entreremo nell’atmosfera natalizia, ma ciò non ci impedirà di goderci questo dolce novembre, fruendo delle iniziative di Biblioo e dell’Amministrazione, che questo mese si dedica all’arte, anzi alle arti.

  • L’8 novembre riprendono le pillole che da questo autunno in avanti saranno vere e proprie pillole (brevi e incisive). Le nuova pillole che troverete nella pagina Facebook di Biblioo, si intitolano “I bambini alle mostre d’arte?” Subito dopo potrete vedere una pillola di arte dedicata ad Antonio Canova condotta dalla Dr.ssa Cardin.
  • Il 12 novembre con lo sguardo rivolto agli obiettivi 2030, l’Amministrazione organizza una GIORNATA ECOLOGICA cui tutti potranno prendere parte, nella locandina allegata vi sono tutte le indicazioni per partecipare.
  • Il 13 novembre: festa del Ringraziamento e di ”San Martin” con 2 appuntamenti: durante la giornata, poiché anche l’agricoltura è una forma di arte senza quale non saremmo su questa terra, nel centro di Veggiano, dalle ore 12.00: sfilata ed esposizione dei trattori allestiti con il raccolto stagionale. Alle 15.30 nel Patronato della Parrocchia di Veggiano “Castagne e giochi di una volta”. La sera, finalmente ritorna la grande musica, grazie al secondo appuntamento di questa stagione con la CONDOTTA DELLE VOCI che continua a svolgersi in Biblioteca alle ore 18.00.
  • Il 18 novembre è il momento di Biblioo d’Argento, che si produrrà in una conferenza tenuta dalla Professoressa Anna De Luca sul tema: “Usi, costumi e tradizioni del popolo ebraico”, la conferenza si svolgerà in biblioteca dalle 15.30 alle 17.30.
  • Il 20 novembre arriva il momento del secondo turno dell’uscita alla Cappella degli Scrovegni guidata sempre dalla Dr.ssa Cardin; la lista degli iscritti è quasi completa, affrettatevi!
  • Il 23 novembre ancora arte e ancora Padova grazie al secondo espresso d’arte tenuto dalla Dr.ssa Cardin che sarà dedicato a “Padova nel 1800” e che si svolgerà alle 20.30 in biblioteca, cui si aggiungerà una seconda uscita connessa alla serata, uscita che è programmata per il mese di dicembre.
  • Il 25 novembre per la giornata che si oppone alla violenza sulle donne l’arte sarà ancora il cuore dell’iniziativa grazie alla danza, ma preferiamo non dare anticipazioni e sfruttare l’effetto sorpresa.
  • Il 27 novembre il mese dell’arte prosegue con il teatro al Borgo, alle ore 16.00, quando si inaugura un ciclo di spettacoli di arte varia che si terranno sempre al Borgo. Si inizia dal teatro con la messa in scena dell’opera La figlia della francese.
  • Il 29 novembre arriva un’altra iniziativa della serie biblioonido dedicata ai bambini da 1 a 5 anni che si svolgerà nel pomeriggio (dalle 17.15 alle 18.15) al nido comunale Collodi, dove i bimbi vivranno un allestimento artistico-immersivo, un laboratorio narrativo che coinvolge ad un tempo la mente e i 5 sensi.

Buona arte a tutti!
L’assessore alla cultura
Ermelinda Gentile