Il consiglio comunale dei ragazzi di Veggiano, il racconto 2022/2023

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Report finale del percorso partecipato per la definizione e la facilitazione del Consiglio
Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Veggiano: cittadini attivi sul territorio
Periodo novembre 2022 – maggio 2023

A novembre è stato avviato il progetto per la formazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Veggiano: cittadini attivi sul territorio.
Il progetto, finanziato interamente dal Comune di Veggiano, si è rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Veggiano,con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi/e sui significati dell’essere cittadini attivi, anche attraverso ruoli all’interno del CCRR, fino all’elezione dello stesso. I membri eletti/e del CCRR sono stati 12, di cui 6 ragazzi e 6 ragazzi, due per ogni classe, come da regolamento comunale.
Dopo una prima fase introduttiva e di relazione con gli insegnati della Scuola Secondaria di primo Grado Leonardo Da Vinci, si è proceduto con gli interventi in ogni classe per affrontare tematiche di educazione civica in riferimento all’essere cittadini/e attivi/e e alla politica, sul CCRR e sul ruolo che ragazzi e ragazze avrebbero avuto all’interno di esso, fino ad esplicitare il funzionamento delle elezioni e come stilare un programma elettorale. Durante ogni incontro sono state utilizzate metodologie partecipative e di ascolto per poter rendere i ragazzi/e i/le protagonisti/e del processo, nello specifico è stato chiesto loro di indicare azioni e attività che vorrebbero e/o attuerebbero a Veggiano.
La raccolta di questo materiale è stata poi utilizzata nello stilare il programma elettorale da parte dei Consiglieri e Consigliere eletti/e.
Il 20 dicembre sono avvenute le elezioni in classe: ogni studente ha potuto votare un maschio e/o una femmina della propria classe candidato/a, come da regolamento comunale. I Consiglieri e le Consigliere eletti/e hanno poi partecipato ad una prima riunione per definire le prime linee di azione.
Il 28 dicembre è avvenuto l’insediamento e la proclamazione del CCRR al Consiglio Comunale, in quel contesto i ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere e dialogare con il Sindaco Nicola Zordan, la Vicesindaca Ermelinda Gentile e la giunta e Consiglio Comunale tutto.
In data 20 gennaio sono stati definiti i ruoli dei ragazzi e ragazze all’interno del CCRR (Sindaco, Vicesindaco, Assessori e rispettive deleghe) e il programma elettorale suddiviso nelle 5 aree: sociale, ambiente, pubbliche relazioni, decoro urbano e lavori pubblici, cultura e istruzione.
I ragazzi e le ragazze hanno deciso insieme su quali punti focalizzarsi. Tutte le proposte sono frutto di quanto emerso durante la campagna elettorale a scuola, in cui i loro compagni e compagne di classe hanno elencato le loro idee, punti di vista e obiettivi per Veggiano.
I ruoli attuali all’interno del CCRR sono i seguenti:
– Sindaca: Camilla Giordani
– Vicesindaco: Manuele Maestri
– Assessora area Sociale: Maria Siciliani
– Assessora area Ambiente: Alice Accardo
– Assessore area Pubbliche Relazioni: Giacomo Polizzotto
– Assessore area Decoro Urbano e Lavori Pubblici: Alessandro Fiorentino
– Assessora area Cultura e Istruzione: Nina Siciliani
– Consiglieri e Consigliere: Lucas Butnaru, Maddalena Guerra, Leon Carlos Zanotto, Eduard
Versanu, Matilde Coccato
Il 27 gennaio il CCRR è stato protagonista in Comune, con la cerimonia di insediamento ufficiale dove ognuno/a ha avuto modo di esporre un breve discorso di presentazione, seguito poi dalla lettura del programma elettorale da parte degli Assessori/e.
Durante gli incontri che si sono svolti tra Amministrazione Comunale ed il CCRR si sono condivisi alcuni punti di programma, ed insieme, si è organizzato un suggestivo evento di commemorazione della Giornata della Memoria attraverso la lettura di alcuni brani accompagnati da giovanissimi e talentuosi musicisti.
Questo evento è stato motivo di riflessione e dialogo sulle emozioni e gli stati d’animo dei ragazzi.
Nelle riunioni del CCRR si sono affrontate le tematiche del Volontariato e delle iniziative presenti nel territorio di Veggiano anche in collaborazione con le associazioni del territorio che hanno portato la loro testimonianza.
Si è lavorato sulla creazione di rete tra l’amministrazione comunale, le realtà attive sul territorio e di ragazzi e le ragazze del CCRR, rendendoli cittadini attivi e consapevoli del valore che rivestono all’interno della propria comunità.
Con il coinvolgimento del Consigliere Nicola Reffo il CCRR ha avuto modo di incontrare la referente di PlasticFree Padova Anna Luisa Zanetti affrontando le tematiche riguardanti l’ambiente e la tutela dello stesso.
Ci si è focalizzati su quali azioni si possono mettere in atto per salvaguardarlo ed è stato redatto “Il decalogo dell’ambiente”, presentato successivamente a scuola, incontrando tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Veggiano. I ragazzi e le ragazze del CCRR hanno presentato ai propri compagni di classe il “Decalogo dell’Ambiente” da loro creato e si sono resi promotori della giornata ecologica del 26 marzo 2023, invitando tutti e tutte a partecipare. Anna Luisa Zanetti, referente di Plastic Free Padova, ha accompagnato i ragazzi e le ragazze nella promozione della tutela dell’ambiente e conoscenza dell’associazione anche in classe.
La Giornata Ecologica ha visto il CCRR protagonista del prendersi cura del territorio in cui vivono, rendendosi promotori attivi di cittadinanza attiva.

Obbiettivo di programma del CCRR era il dialogo intergenerazionale e l’incontro successivo con l’associazione Veggiano Solidale ha dato lo spunto a numerose riflessioni:
Cosa vorremmo chiedere a chi è di una generazione diversa? Come era Veggiano? Cosa è Cambiato?
Inoltre si è riflettuto sull’importanza di essere portavoce delle necessità e dei bisogni di cittadini e cittadine attraverso una comunicazione più diretta ed efficace: il CCRR si è preso l’impegno, in accordo con l’Assessore Paolo Sartori, di comunicare tramite mail problematiche e richieste che emergono dal territorio.

Il CCRR ha anche avuto la possibilità di confrontarsi con Veggiano Solidale nell’organizzazione dell’attività che si è svolta al Borgo, in data 10 maggio, durante la quale si è creato un momento di scambio e di condivisione con gli anziani e le anziane dell’associazione, che hanno risposto alle domande preparate dal CCRR, permettendo di vedere con occhi diversi la Veggiano di un tempo. Si è creato un vero momento di condivisione in cui giocare a tombola, scherzare e mangiare qualche dolce assieme ha reso questo tempo ricco per tutti e tutte.
Il 26 maggio è stato l’ultimo incontro del CCRR, avvenuto nel prato della Biblioo, in cui si sono ripercorse le tappe dei mesi trascorsi insieme, riflettendo su quello che l’esperienza ha lasciato e pensando a dei consigli da lasciare al prossimo CCRR. Alcuni ragazzi in prima persona si sono proposti per creare del materiale multimediale da poter condividere. Inoltre sono stati distribuiti i libri che l’associazione Veggiano Solidale ha donato al CCRR nell’ottica di poter tramandare cultura e valori.
L’esperienza del CCRR è stata occasione di attivazione per i ragazzi e le ragazze anche oltre i momenti istituzionalizzati, in particolare due esempi: chi ha chiesto come diventare volontario durante la Sagra di Veggiano, chi ha voluto parlare con l’Assessora alla Cultura per avere informazioni per la propria tesina di terza media.
L’impegno in questi mesi ha visto i ragazzi e le ragazze in prima linea anche fuori del CCRR!