Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Drago incontra la Condotta delle Voci

15 Gennaio 2023 |18:00 - 19:30 CET

La storia di Marco Drago, il primo uomo ad aver “visto” le onde gravitazionali. Quel 14 settembre 2015 quando per la prima volta è stato individuato il segnale che l’umanità attendeva da 99 anni, da quando Albert Einstein ne aveva previsto l’esistenza, quella mattina Marco Drago era nel suo laboratorio ad Hannover.

La scoperta delle onde gravitazionali

Le onde gravitazionali, le increspature dello spaziotempo predette un secolo fa da Albert Einstein sono state finalmente osservate. Una scoperta epocale, firmata dall’esperimento Ligo, parte di una collaborazione di cui fanno parte anche gli scienziati dell’esperimento Virgo, a Cascina. Ma, più precisamente, chi è stata la prima persona a mettere le mani su quel segnale captato il 14 settembre 2015? Chi ha visto cioè per la prima volta le onde gravitazionali?

La storia della scoperta del secolo è anche quella di Marco Drago, l’italiano che come racconta Science è stata la prima persona a vedere le onde di Einstein. Mentre si trovava ben lontano da lì dove tutto succedeva. Drago infatti non era in Lousiana o nello stato Washington (dove si trovano le basi dell’esperimento Ligo), ma in Germania, presso il Max Planck Institute for Gravitational Physics di Hannover, dove vengono analizzati i dati. Il 14 settembre 2015 , Drago riceve una mail di allerta destinata a passare alla storia: entrambi i rivelatori di Ligo alle 11:50:45 avevano registrato un grande evento, con un elevato rapporto segnale-rumore. Un segnale così perfetto che, come nei più classici dei racconti, sembrava troppo bello per essere vero. “Nessuno si aspettava qualcosa di così enorme”.

L’incontro di due buchi neri

La Condotta delle Voci

Note, voci e musica di Pop Corner, la splendida cornice di Biblioo, centro culturale a Veggiano, (Padova) mettono il vestito a festa per l’incontro con storie e volti della nostra Italia; viaggiatori, scienziati, scrittori, artisti si alternano ospiti di una nostra domenica dove tutti, liberamente, possono riunirsi intorno alla musica e all’incontro.

Come raggiungere Biblioo

Prendi A4 ed esci al casello di Grisignano di Zocco (VI); segui poi le indicazioni per Veggiano. La biblioteca ed il relativo parcheggio sono in Via San Francesco.

Dettagli

Data:
15 Gennaio 2023
Ora:
18:00 - 19:30 CET
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatori

Pop Corner Academy
Biblioo Veggiano

Luogo

biblioo veggiano
Via San Francesco 9/a
Veggiano, Padova 35030 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo