Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fumettisti in biblioteca

Aprile 17 |20:45 - 22:30 CEST

“Fumettisti in biblioteca” è un evento che vedrà la partecipazione di tre rinomati fumettisti: Claudio Calia, Andrea Artusi e Marco Tabilio.

In questa occasione, i tre artisti discuteranno del ruolo del fumetto nel mondo di oggi (ma anche in quello di ieri), esplorando il suo valore culturale e la sua importanza come forma d’arte accessibile a tutte le età.

Attraverso conversazioni con il pubblico e condividendo le proprie esperienze, offriranno uno sguardo approfondito nell’universo del fumetto, evidenziando il suo impatto sui giovani e sulla comunità nel suo complesso.

Un’opportunità unica per esplorare il potenziale educativo e creativo del medium fumettistico con chi, di fumetti, se ne intende davvero!

Interverranno durante la serata

Andrea Artusi

Disegnatore e sceneggiatore veneziano classe 1964, ha debuttato giovanissimo sulle pagine dell'editoria cattolica come illustratore, attività che ha poi continuato all'inizio degli anni '80 per Studio Metropolis di Milano collaborando con Case editrici come Mondadori, Rizzoli, Universo e lavorando per la pubblicità, la moda e le produzioni televisive. Dal 1993 è tra le fila dei disegnatori bonelliani debuttando sulle pagine di Legs Weaver per poi passare a Nathan Never, Gregory Hunter, Dampyr e Martin Mystère in seguito anche come sceneggiatore collaborando tra le altre per la testata di Dylan Dog. Ha dato vita all'etichetta indipendente Musa Edizioni dedicandosi all'insegnamento e alla creazioni di eventi sul fumetto. Dal 2000 al 2005 è stato direttore creativo del dipartimento Comics & Illustration di Fabrica, il centro di ricerca internazionale sulla comunicazione del Gruppo Benetton, che ha realizzato Alias, uno dei primissimi E-Comics italiani, e il canale fumetto del portale Rosso Alice di Telecom Italia. E' uno dei Mysteriani, il gruppo di autori guidati da Alfredo Castelli che ha realizzato Le Nuove Avventure a Colori di Martin Mystère. E' tra i fondatori e direttore creativo della crowdfunding agency Ingoal che ha sede a Londra e conduce il programma radiofonico Avamposto 31 per Cube Radio, l'emittente web dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) per cui ha svolto il ruolo di docente.

Claudio Calia

Nato nel 1976 a Treviso, mi occupo di fumetti e siti internet dagli anni ’90. Ho curato diverse antologie di fumetto indipendente e realizzato vari libri, la maggior parte con BeccoGiallo Editore. Due di questi, Caro Babbo Natale… scritto da Luana Vergari e pubblicato da Black Velvet Editrice, e È primavera, sono stati tradotti all’estero, rispettivamente in Spagna e Stati Uniti. L’ultimo è Allargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi (Feltrinelli, 2023), per cui ho ricevuto il premio Boscarato nella categoria “Miglior artista (disegno e sceneggiatura)” al Treviso Comic Book Festival 2023. Ho raccontato storie dal Petrolchimico di Porto Marghera all’attualità dei Centri Sociali in Italia, specializzandomi in graphic journalism e sperimentando, insieme al poeta Lello Voce e al musicista Frank Nemola, i territori della comics poetry. Dai primi siti internet in html di fine secolo scorso mi sono man mano specializzato in servizi avanzati di SEO e web marketing, grazie anche all’esperienza lavorativa in Studio Cappello e in HCE Web Design, fino alla decisione di impegnarmi in proprio come freelance. Grazie alle mie due passioni, ho dimestichezza con l’intera filiera produttiva di un libro e di un sito internet, dal progetto alla realizzazione, fino alla promozione. Frequentemente insegno a corsi, per enti pubblici e privati, di fumetto, giornalismo a fumetti, SEO e Web Marketing e scrittura persuasiva per il web. Dal 2016 ho maturato una collaborazione duratura con il Paia Studio in Iraq e fatto diversi corsi di fumetto in Marocco e Tunisia. La mia esperienza in Iraq è cominciata con la ONG Un Ponte Per e la collaborazione di Associazione Ya Basta Caminantes, molte delle attività sono raccontate qui.

Marco Tabilio

Originario di Arco (TN), è fumettista, illustratore e autore di video pubblicati su internet. Alcuni dei suoi disegni sono apparsi in mostre collettive a Bologna, Venezia, Amburgo, Berlino e su riviste di fumetti indipendenti. “Marco Polo - La via della seta” è il suo primo romanzo a fumetti. Da alcuni anni, insieme alle case di riposo e alle istituzioni del Garda trentino, ha avviato una serie di progetti per far conoscere la malattia di Alzheimer e le demenze. Per farlo, utilizza fumetti, video, laboratori e incontri.

Presenta la serata

Antonio Gregolin

Antonio Gregolin è giornalista e artista. Scrive per numerose testate regionali ed è mente e braccio di iniziative culturali e artistiche realizzate in Veneto e nelle altre regioni d’Italia. Conduce il Festival “Scienza&Conoscenza” di Caldogno ed è il regista del presepe vivente di Villaga (VI), uno dei più conosciuti presepi viventi del Veneto. Curatore della mostra “Camminamente” che espone le scarpe di camminatori e di figure che hanno fatto la storia nazionale e internazionale.

Prenota gratuitamente il tuo posto a Biblioo

Dettagli

Data:
Aprile 17
Ora:
20:45 - 22:30 CEST
Tag Evento:
,

Organizzatore

Biblioo Veggiano
Email:
biblioteca@comune.veggiano.pd.it

Luogo

biblioo veggiano
Via San Francesco 9/a
Veggiano, Padova 35030 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo